Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 12:38

Torna la tradizione con la festa della battitura

E' andata in scena presso il Museo della cultura del vino “I Lecci” a Montespertoli la quinta edizione della Festa della Battitura dei grani antichi



MONTESPERTOLI — Quello dei grani antichi autoctoni, riscoperti negli ultimi anni nel territorio montespertolese, grazie anche al contributo dell'Università di Firenze, è un mercato che sta prendendo sempre più piede in paese. 

A testimoniare la scommessa vincente delle aziende agricole montespertolesi, la grande partecipazione alla festa di domenica scorsa che ha visto in mattinata le prove di aratura con trattori d'epoca e la colazione contadina sulla piaggia dell'aratura, mentre durante il pomeriggio si è tenuta la suggestiva rievocazione storica della battitura da parte del Gruppo Novecento, con la trebbia mossa dalla macchina a vapore. Successivamente, si è tenuto un laboratorio per bambini "Pane, olio e vino, giochiamo con la tradizione", a cura dell'ufficio turistico, in collaborazione con Coop Promocultura, e poi la degustazione di una selezione di vini locali con i sommelier del consorzio turistico. Infine, la cena e la musica sull'aia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per 42 anni la signora Barsotti è stata al servizio della collettività attraverso gli uffici dell'ente. Il saluto dell'amministrazione e dei colleghi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca