Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 gennaio 2019 ore 13:09

Un container di doni per il popolo Saharawi

Arrivato a destinazione il camion di beneficenza con quanto raccolto dai cittadini. Tra i regali anche una automobile



MONTESPERTOLI — Nei giorni scorsi la popolazione saharawi della tendopoli di Tichla ha ricevuto un “grande” regalo proveniente da Montespertoli. È arrivato a destinazione, infatti, il container stracolmo di giocattoli, vestiti e materiale didattico che la comunità montespertolese ha generosamente raccolto negli ultimi anni durante le iniziative di solidarietà organizzate dal Comitato “Mohamed Abdelaziz” per i cittadini, e i bambini in particolare, apolidi africani. Addirittura, all'interno del container c'è stato spazio anche per un'automobile e due macchine da cucire.

Un rapporto, quello della comunità di Montespertoli con il popolo della Repubblica Saharawi, iniziato negli anni '90, quando furono organizzati i primi viaggi di cittadini montespertolesi verso le tendopoli situate nel deserto algerino nei pressi di Tindouf. Col passare del tempo, questo legame si è rafforzato, concretizzandosi ufficialmente con il gemellaggio tra il Comune di Montespertoli e la Repubblica Saharawi e, infine, con il conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria ai bambini africani da parte dell'Amministrazione comunale, avvenuto il 20 luglio del 2017, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni del patto di amicizia.

Venti anni di solidarietà e di cooperazione insieme alle associazioni, caratterizzati da visite in Africa e da iniziative sul territorio montespertolese per la raccolta di materiale da donare in beneficenza. Senza dimenticare i soggiorni estivi che vengono organizzati a Montespertoli, grazie al supporto delle associazioni sociosanitarie, e che coinvolgono i bambini saharawi, i quali ogni anno durante il periodo estivo vengono accolti e ospitati dalla comunità per qualche giorno di divertimenti e spensieratezza.

“In un giorno come questo sono orgoglioso di essere montespertolese - ha affermato Graziano Giotti, del coordinamento “Mohamed Abdelaziz” - A nome del coordinamento e quindi di tutte le associazioni che ne fanno parte, ringrazio tutti i cittadini che si sono attivati e che hanno contribuito alla raccolta. L'impegno è continuare a fare iniziative a sostegno della Repubblica Saharawi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità