Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 19:08

Opere pubbliche, ecco le priorità

Il sindaco Cucini: "Conclusi i grandi recuperi di Palazzo Pretorio e del cinema teatro Boccaccio ora investimenti su territorio e qualità della vita"



CERTALDO — Sono stati presentati oggi i piani annuale 2015 e triennale delle opere pubbliche, che, dopo il periodo previsto per le osservazioni, confluirà nel bilancio di previsione 2015 che sarà sottoposto alla discussione del Consiglio comunale.

Il lavoro portato avanti in questo senso dall'amministrazione comunale ha risentito, per stessa ammissione degli amministratori, della profonda crisi economica in corso, che sta rendendo difficile la vendita degli immobili prevista dal piano delle alienazioni e che sta riducendo le entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione.

Il Piano, del quale il vicesindaco Francesco Dei ha voluto evidenziare la chiarezza delle priorità individuate e delle risorse messe a disposizione, prevede sette milioni di euro di nuovi investimenti in tre anni per le opere pubbliche vere e proprie e, per il 2015, 690.000 euro per le manutenzioni, che saranno in gran parte finanziate proprio grazie agli oneri di urbanizzazione. 

Parlando degli investimenti inseriti nell'atto di programmazione, Dei ha anche auspicato un provvedimento del Governo che porti ad un definitivo superamento del patto di stabilità.

Nel commentare il piano, il sindaco Cucini ha messo in evidenza la volontà dell'amministrazione comunale di avviare, a partire dall'incontro del 30 gennaio sulla riqualificazione di Piazza della Libertà, un percorso di partecipazione che coinvolga il più possibile i cittadini nella scelta degli investimenti e delle priorità.

Oltre che sul recupero di piazza della Libertà, il Comune investirà anche su quello di piazza dei Macelli e sulla riqualificazione del centro urbano. 

Per quanto riguarda la viabilità è in dirittura d'arrivo la gara per l'affidamento dei lavori per il collegamento tra via Vivaldi e Via Falcone e Borsellino. Oltre a questo verrà progettato anche un collegamento pedonale e ciclabile lungo l'Agliena che unirà via don Minzoni a via Trento. 

Altri passaggi importanti per l'amministrazione comunale saranno quelli della presentazione del piano del traffico e dell'incremento del numero dei posti sosta con l'aumento di quelli in piazza Masini, il nuovo parcheggio nella zona della stazione in via Marco Polo e quello nell'area ex Carabinieri che è stata acquisita gratuitamente dal Demanio. 

“Tra le priorità - ha detto Cucini - anche la sistemazione della Costa Vecchia, quella del Poggio del Boccaccio, che dovrà diventare un luogo fruibile, il Tabernacolo dei Giustiziati in piazza dei Macelli. Scuole e sport sono altri due settori nei quali ogni anno contiamo di fare degli interventi: nelle scuole sono già in corso i lavori con i 160.000 euro svincolati dal Governo Renzi, si è appena concluso tetto Canonica e abbiamo messo in programma il rifacimento della colonna di bagni alla scuola media. Nel settore sportivo - ha proseguito il sindaco - abbiamo in programma il rifacimento degli spogliatoti allo stadio, poi il drenaggio del campo da calcio e altri interventi”.

Occhi puntati anche sul versante del risparmio energetico, con un ricambio progressivo ma totale della pubblica illuminazione che prevede l'utilizzo della tecnologia a led. 

Punto spinoso è quello legato alla Villa di Canonica. "Non compare nel Piano, - ha detto il sindaco - perchè è ormai assodato che solo con un forte intervento dei privati si può pensare ad un recupero di questo spazio. Le ipotesi di spostamento degli uffici e di restauro del Municipio restano in piedi, ma non sono prioritarie, le realizzeremo solo se riusciremo ad alienare altri immobili."

Sull'edificio che ospitava la farmacia comunale il sindaco ha espresso l'intenzione di partecipare ad un bando regionale per le start up, naturalmente per la parte dell'immobile di proprietà comunale, e di fare di via XX settembre un incubatore di impresa”.

“La ratio che muove il Piano è che ogni anno dovrà esserci un intervento determinante per riqualificare il nostro territorio, e ci dovranno essere interventi in ogni settore – ha concluso il sindaco Giacomo Cucini – inoltre, a partire dall'iniziativa #ioPARTECIPO del 30 gennaio, intendiamo inaugurare un modo nuovo di gestire gli investimenti. I cittadini saranno coinvolti nelle principali scelte e opere pubbliche, per fare sì che ci sia più partecipazione un più diffuso senso di responsabilità sulla limitatezza delle risorse a disposizione e sull'uso che ne decideremo di fare e sugli obiettivi da raggiungere”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca