Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 09:32

Opg, 'vergognosa mancanza di trasparenza'

Gli esponenti radicali Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli: "A pochi giorni dalla scadenza del 31 Marzo la Regione Toscana tace ancora"



MONTELUPO FIORENTINO — "Mancano ormai un pugno di giorni alla scadenza del 31 marzo, - hanno detto il presidente e il segretario dell'associazione radicale "Andrea Tamburi" - quando cioè gli internati degli Opg dovrebbero essere presi in carico dai Servizi sanitari regionali. Un pugno di giorni da quella che poteva diventare una data da ricordare. Per ora si sa poco o nulla e quel poco che sappiamo è ancora pieno di incertezze e ambiguità. La Regione Toscana, infatti, non si è ancora formalmente pronunciata su nulla. Sappiamo solo che, forse, una struttura provvisoria per accogliere gli internati sarà localizzata a Volterra e un’altra, sempre forse, a Firenze. Ma sappiamo anche - hanno proseguito - che queste Strutture Intermedie Provvisorie hanno bisogno di tempo per adattare gli ambienti e assumere personale specializzato. Cosa succederà il 31 marzo? Dove saranno trasferiti momentaneamente gli internati degli Opg? E gli internati delle altre Regioni (ricordiamo che all’Opg di Montelupo sono internati anche sardi e liguri che, per legge, dovrebbero essere affidati ai SSR delle loro regioni)? Quale sarà il futuro degli operatori sanitari e del corpo di guardie penitenziarie che attualmente operano su Montelupo?

Insomma, a un pugno di giorni dal 31 marzo l’incertezza regna sovrana. E la Regione Toscana ancora tace. Noi radicali - hanno concluso Lensi e Buzzegoli - non staremo a guardare, annunciamo sin da ora mobilitazioni straordinarie per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa vergognosa mancanza di trasparenza."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità