Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 27 giugno 2020 ore 15:25

Caschi con videocamera per gli operatori del 118

Acquistati grazie a una raccolta fondi, sono in grado di trasmettere le immagini del paziente al medico, sia dall’ambulanza che dal luogo del soccorso



PISTOIA — L'associazione Amo Pistoia ha consegnato alla centrale 118 Empoli – Pistoia sette caschetti dotati di telecamera e software.

"Si tratta - spiega l'Usl centro- di veri e propri sistemi di video trasmissione delle immagini. I caschetti, provvisti di videocamera e software sono in grado di trasmettere le immagini del paziente, sia dall’ambulanza che dal luogo del soccorso, al medico della centrale operativa. Una tecnologia a supporto dei soccorsi che favorisce un corretto inquadramento del paziente. Un riferimento di osservazione sempre importante per i sanitari, in particolare per le patologie tempo dipendenti come infarto ed ictus".

Cinque dei sette caschi sono stati acquistati grazie ad una raccolta fondi organizzata dall'associazione Amo Pistoia, che ha raggiunto la quota di 3.250 euro destinati all’acquisto ddei caschetti con videocamera e di prodotti per la sanificazione. Gli altri due caschi sono stati donati dall'azienda produttrice Time Group. Alla campagna di raccolta fondi, oltre ad Amo e a numerosi cittadini, hanno aderito Gek Galanda Group, Associazione C.G. Olimpia, Comitato cittadino di Pistoia, i 4 Rioni: Leon d’Oro, Cervo Bianco, Grifone, Drago e Tabaccheria Pancani.    

Alla consegna, che si è svolta queta mattina, erano presenti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il vicesindaco Anna Maria Ida Celesti, l’assessore Alessandro Sabella, il presidente Amo Pistoia Paolo Romoli, i rappresentati dei rioni e delle associazioni di volontariato Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordia oltre al direttore dell'area aziendale emergenza territoriale 118 Piero Paolini e numerosi operatori della centrale operativa.

"Esprimo il mio ringraziamento e quello dell’Azienda Sanitaria ad AMO Pistoia ed a tutti coloro che hanno contribuito alla donazione per la generosità che dimostra grande vicinanza della comunità ai nostri servizi e supporto agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza – ha dichiarato Piero Paolini. Il nuovo sistema, trova anche una particolare applicazione per i pazienti affetti da Covid-19 che possono aggravarsi anche rapidamente e poterne vedere anche solo l’immagine può essere il primo passo per salvare una vita. Questo sistema è già stato sperimentato dalla nostra Centrale Operativa nel corso dell'anno 2019 con ottimi risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca