Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 19:15

Premio Pozzale, menzione speciale a Lampedusa

Giovedì collegamento con l’isola. Il sindaco Barnini: "Riconoscimento al Comune siciliano per l’impegno nella costruzione di una cultura di pace"



EMPOLI — La 63a edizione del Premio letterario ‘Pozzale Luigi Russo’ regalerà anche un momento di vicinanza e solidarietà alla popolazione di Lampedusa, chiamata negli ultimi anni a sostenere il peso di un fenomeno migratorio di portata storica dalle coste del nord Africa. La giuria del ‘Pozzale’ ha proposto una menzione speciale a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa. Durante la cerimonia di consegna dei premi, giovedì 16 luglio, alle 21.30, al ‘Chiostro’ degli Agostiniani, in pieno centro a Empoli, si svolgerà anche un collegamento con Lampedusa.

Dall’isola interverrà in diretta il vicesindaco Massimiliano Sferlazzo a nome del primo cittadino e di tutta la popolazione di Lampedusa.

La diversità, dal 1991, è uno dei valori che stanno alla base delle motivazioni per cui le opere vengono selezionate dalla giuria.

Si è sempre teso a premiare libri che affrontassero, in una delle sue molteplici e infinite forme, la questione della diversità e che richiamassero al senso comune, al rispetto della complessità dei fenomeni culturali, dei linguaggi e dei comportamenti.

"Il vostro impegno quotidiano – dice il sindaco Brenda Barnini alla collega Nicolini – nella costruzione di una cultura di pace, nella comprensione, difesa ed estensione dei diritti umani elementari, l'apertura alle differenze e alle marginalità, rappresentano in maniera tangibile quegli ideali di cui, da sempre, il Premio Pozzale si è fatto strenuo sostenitore".

Durante la serata di giovedì prossimo saranno premiati il romanzo ‘Sulla faccia della terra’ dell’antropologo e scrittore Giulio Angioni, coedito dalla nuorese Il Maestrale e da Feltrinelli (2015); la documentata narrazione ‘La Resistenza perfetta’ di Feltrinelli (2015) dello storico Giovanni De Luna; l’appassionante studio ‘Sindone. Storie e leggende di una reliquia controversa’ compiuto in anni di ricerca dallo storico Andrea Nicolotti di Einaudi (2015).

La cerimonia di consegna sarà accompagnata quest’anno anche da un ampio dibattito con gli autori ed è in programma nel ‘cuore’ del luglio empolese, in uno dei giovedì di apertura dei negozi, nel programma degli eventi ‘Luci della città’. Appuntamento dunque giovedì 16 luglio, alle 21.30, nel Chiostro degli Agostiniani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità