Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 16:10

Servizi sanitari, il punto della situazione

Dopo le iniziative con gli studenti è in distribuzione da questa mattina una brochure sull’offerta sanitaria del “Santa Verdiana”



CASTELFIORENTINO — Obiettivo della pubblicazione è quello di informare correttamente la cittadinanza dei servizi di cui può concretamente usufruire e che coprono quasi integralmente l’ambito delle patologie specialistiche o di natura generale.

La brochure, i cui contenuti sono stati preventivamente condivisi con l’ASL 11, è stata realizzata a costo zero dal Comune e rappresenta la naturale prosecuzione di una intensa campagna informativa avviata già da diversi mesi fra gli studenti dell’Istituto Comprensivo, con i quali sono stati finora organizzate cinque visite guidate al Punto di Primo Soccorso della durata di un’ora e mezza.

“Abbiamo iniziato con i giovani – ha sottolineato l’assessore alla sanità, Alessandro Tafi – e oggi cogliamo un’altra tappa di questo percorso che intende stimolare la piena consapevolezza dei numerosi servizi sanitari disponibili sul territorio, e che ancora oggi non tutti i cittadini conoscono, anche alla luce della riorganizzazione avvenuta negli ultimi due anni all’interno dell’Ospedale Santa Verdiana e nella sanità territoriale.

Essendo anzi trascorso un tempo sufficiente per valutare questo processo di riorganizzazione – ha proseguito Tafi – direi che si è dimostrato davvero soddisfacente l’inserimento di alcuni ambulatori specialistici come psicologia, neuropsichiatria e soprattutto cardiologia all’interno della Casa della Salute, che ormai ha concluso il periodo di rodaggio, orientandosi verso la cura della patologia cronica e cronica riacutizzata.

Inoltre – ha detto ancora l'assessore - sono in atto percorsi assistenziali volti al monitoraggio-trattamento delle patologie croniche più diffuse, quali diabete, ipertensione arteriosa, bronco pneumopatia cronico ostruttiva. In particolare, l’ambulatorio di cardiologia ha portato vicino agli ambulatori di medicina generale la consulenza di una branca specialistica così importante, consentendo una sinergia clinica ottimale per il paziente, attenuando liste di attesa e difficoltà burocratiche.

Ho voluto fare queste precisazioni – ha concluso - perché quando si parla di servizi sanitari si deve entrare nel merito e non fermarsi alla superficie delle cose, anche perché siamo di fronte ad una riforma sanitaria regionale che è iniziata in questi giorni e aprirà nel giro di un anno scenari nuovi. Come Amministrazione Comunale siamo impegnati quotidianamente nel tutelare e migliorare la qualità e la quantità dell’offerta sanitaria sul territorio. In pari tempo, siamo in contatto costante con i vertici della Regione per il rispetto degli impegni assunti sull’Ospedale Santa Verdiana, e proseguiremo in questa nostra azione alla ricerca della migliore soluzione possibile per i bisogni della popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità