Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:06

Sostegni, "mantenere vivo il ricordo dell'orrore"

Il segretario del Pd empolese valdelsa è intervenuto in occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz



EMPOLESE — "La Shoah, la sua conoscenza, il meditare su ciò che è stato, - ha sostenuto Sostegni - rappresentano una delle più forti radici comuni di noi cittadini e uno dei più importanti momenti formativi per le nuove generazioni.

Il Treno della memoria e tutte le iniziative che ricordano l’orrore di Auschwitz e della Shoah sono fondamentali per la formazione della consapevolezza e per la crescita delle nuove generazioni, ma anche per chi è adulto, perché non si deve mai dimenticare quanto sia importante difendere i diritti dell'uomo, la dignità della persona, la libertà.

Anche i nostri territori  - ha proseguito il segretario - sono stati feriti dalla barbarie della guerra. E’ importante creare occasioni di confronto e di approfondimento, per raccontare quegli episodi, quei terribili momenti che fanno parte della storia grande, ma anche di quella più piccola, la nostra, ma non meno importante. Per questo auspico che domenica 15 febbraio, al raduno regionale dei volontari che si terrà a Empoli al cinema La Perla in occasione del 70°anniversario della partenza dei volontari per la guerra di liberazione, ci siano tantissimi giovani. E mi auguro anche che le famiglie visitino il MuMeLoc di Cerreto, - ha concluso Sostegni -  un museo che dà voce al nostro territorio e che racconta l’immane tragedia dell’eccidio del Padule del 23 agosto 1944. una storia vicina e dolorosa, che va conosciuta, tutelata e mai smessa di essere raccontata."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità