Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 17:35

"Sulle orme dell'eroe di Vogler"

L'associazione letteraria Giovanni Boccaccio promuove un laboratorio di scrittura creativa che si terrà giovedì 11 e venerdì 12 settembre



CERTALDO — Il laboratorio verrà condotto dallo scrittore Pierpaolo Buzza ed è liberamente ispirato, come suggerisce anche il titolo, al manuale di Christoper Vogler "Il viaggio dell'eroe".

Obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire i primi strumenti a chi si avvicina al mondo della scrittura, analizzando le principali strutture narrative e l'uso di archetipi narrativi che si possono rintracciare in qualsiasi storia.

Il laboratorio prevede 9 ore complessive di corso che si svolgeranno in modo interattivo e dinamico, con spiegazioni frontali che si alterneranno a momenti di esercitazione pratica nei quali i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica ciò che è stato loro insegnato.

Il programma del corso prevede giovedì 11, dalle 15.30 alle 18.30, l'analisi della differenza fra la trama di una storia “breve” e una storia “lunga” e della struttura in tre atti. La lezione di venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30)avrà come titolo "Conoscere i nostri personaggi, Come renderli vivi e credibili". Venerdì pomeriggio invece, sempre dalle 15.30 alle 18.30, verrà insegnato come usare gli archetipi narrativi all'interno delle storie e come scegliere i personaggi a seconda del ruolo che devono svolgere.

Il laboratorio si terrà nei locali della Casa di Giovanni Boccaccio, in via Boccaccio a Certaldo Alto, ed è promosso nell'ambito della XXXIII edizione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 settembre a Certaldo Alto.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0571664208, scrivere all'indirizzo mail seminariodiscrittura2014@gmail.com oppure consultare il sito www.premioletterariogiovanniboccaccio.it/seminari...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità