Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 25 agosto 2015 ore 14:14

Torna l'appuntamento con la sagra della cipolla

Organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli, con il patrocinio del Comune e dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa. Simbolo del territorio



CERTALDO — Da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre, sul Belvedere Calindri in Certaldo Alto, torna l'appuntamento con la terza edizione della sagra della cipolla.

Un'iniziativa promossa dal Consorzio Produttori Agricoli, col patrocinio del Comune e dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, per rendere omaggio al simbolo gastronomico per eccellenza del territorio.

Ogni sera dalle 19, ristorante aperto per cene a base di cipolla di Certaldo e altro ancora; previsti ogni giorno eventi a tema, prima, durante o dopo la cena.

Coltivata da sempre nei terreni certaldesi, la cipolla di Certaldo è un elemento trainante dell’economia locale, già citata dal Boccaccio nella novella di Frate Cipolla (Decameron, VI - 10) e presente da secoli nello stemma di Certaldo. Ne esistono due varietà, seminate in periodi diversi dell’anno: la “statina”, di forma tonda e colore tendente al viola, viene consumata fresca nei mesi estivi, e la “vernina”, schiacciata ai poli, di colore rosso intenso e il caratteristico sapore pungente, che si trova da fine agosto per tutto il periodo invernale. La Cipolla di Certaldo è un presidio Slow Food.

Cipolla di Certaldo in Sagra” è quindi la manifestazione enogastronomica ufficiale dedicata alla cipolla certaldese, e si svolgerà con un ricco calendario di eventi e due concorsi dedicati a cuochi – professionisti e dilettanti – e produttori del celebre ortaggio.

Con il primo concorso che si svolgerà domenica 30 agosto, sarà eletta la migliore zuppa di cipolla di Certaldo, i concorrenti dovranno usare le cipolle di Certaldo (circa 1kg) e dovranno arrivare in Piazzetta Branca entro le 17,30 di domenica 30 Agosto con la zuppa di cipolla di Certaldo già' pronta dove la giuria eleggerà la zuppa vincente. 

La migliore, grazie alla collaborazione con ASEV, verrà presentata al Fuori Expo, nei Chiostri dell'Umanitaria di via Daverio 7, a Milano, nella settimana riservata all'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa. Il secondo concorso decreterà “La Cipollona” ovvero la cipolla di Certaldo più grossa, i concorrenti dovranno portare le cipolle di Certaldo secche (massimo 3 per concorrente) in Piazzetta Branca entro le 17:30 di domenica 6 settembre.

Questo il programma degli eventi:

Sabato 29 Agosto dalle 17.30 alle 19.30: la Croce Rossa Italiana, presenta "Giocando si impara", attività per tutte le età.

Domenica 30 Agosto alle 17.30: Concorso la migliore zuppa di Cipolla di Certaldo. La zuppa vincitrice sarà presentata in occasione del Fuori Expo a Milano.

Lunedì 31 Agosto alle 19.30: Cena di beneficenza a favore de “Il Cuore si Scioglie”.

Martedì 1 Settembre alle 9.30: Cena con piatti egiziani a cura di Tarek.

Mercoledì 2 Settembre alle 21: In Piazzetta Branca si Balla con Laura Batoni

Giovedì 3 Settembre alle 19.30: "Cena con delitto" con la Compagnia Acqua in Bocca (prenotazione obbligatoria).

Venerdì 4 Settembre alle 21.45: i Cettardini metteranno in scena la commedia "Calandrino ed il maiale rubato".

Sabato 5 Settembre dalle 17.30 alle 19.30: Croce Rossa Italiana, presenta "Giocando si impara", attività per tutte le età.

Domenica 6 Settembre alle 18: Gran Finale con il Concorso "La Cipollona" ovvero la cipolla di Certaldo più grossa.

L'evento si svolge in collaborazione con: Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus, Prociv-Arci, Associazione Centro Storico Certaldo Alto, I Cettardini, Lega Biliardo Discoteca Y, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Certaldo, Compagnia Acquainbocca.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni contattare: Luigina 342 56 44 500 oppure Manuela 338 74 95 832 (prenotazioni sopra le 10 persone).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca