Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Imprese & Professioni mercoledì 09 gennaio 2019 ore 09:00

​Come ristrutturare casa sfruttando tutte le detrazioni previste dalla Manovra 2019

Le detrazioni fiscali dal 50 al 65% sono confermate fino alla fine del 2019



TOSCANA — La manovra 2019 contiene anche i bonus per ristrutturare casa, con le detrazioni fiscali dal 50 al 65% confermate fino al 31/12/2019. Si può accedere a differenti bonus riservati alla riqualificazione e alla ristrutturazione casa, da valutare in base all’ intervento che si vuole effettuare e al budget a disposizione. 

Bonus Ristrutturazione 

Il bonus ristrutturazione quest’anno si uniforma al 50% e si può richiedere per lavori che riguardano la riqualificazione, il restauro e il risanamento conservativo. Rientrano nel vantaggio fiscale sia gli interventi di manutenzione ordinaria sia quelli di manutenzione straordinaria, includendo anche la realizzazione di garage e pertinenze, la progettazione di sistemi di accessibilità per i disabili e l’istallazione di impianti che migliorano la sicurezza degli abitanti.

La sostituzione degli infissi e dei serramenti torna da quest’anno nel bonus ristrutturazione, non avendo più una percentuale di sconto del 65%, che resta valida solo per l’istallazione di schermature solari.
La spesa massima consentita per il bonus è di 96.000€ ed il rimborso avviene tramite rata annuale di pari importo suddivisa in 10 anni.

Un'agevolazione, questa, che viene in soccorso a quanti, ad esempio, volessero comprare una prima casa in una città d'arte come Firenze o nei borghi toscani dove il patrimonio immobiliare è datato; la ristrutturazione in questo caso sarebbe una spesa sì necessaria ma ammortizzabile nel tempo. 

Eco Bonus
L’Eco Bonus include tutti gli interventi volti alla riqualificazione energetica delle abitazioni, con particolare riferimento al miglioramento della climatizzazione. A differenza degli anni scorsi, quest’anno ci sono delle modifiche sulla percentuale di sconto che vanno ad incentivare un maggiore grado di efficienza energetica.
Lo sconto del 65% infatti è previsto solo per l’acquisto di una caldaia a condensazione di classe A con contestuale istallazione di impianto di termoregolazione evoluto. Per tutte le altre casistiche il bonus rientra nella ristrutturazione e quindi scende al 50%.


Una delle novità più rilevanti è la possibilità di integrare gli interventi di riqualificazione energetica dei condomini ai lavori per le misure antisismiche. La possibilità di aprire un unico cantiere agevola di molto l’unione tra i lavori di ristrutturazione e quelli di adeguamento sismico al fine di garantire una sicurezza più estesa degli edifici.

Sisma Bonus
Prorogato fino al 2021 anche il Sisma Bonus, l’agevolazione riservata a chi decide di migliorare l’abitazione dal punto di vista sismico. La novità è che l’analisi sismica dell’edificio può essere detratta al 100%, anche in concomitanza di lavori di ristrutturazione. Possono richiederlo tutti i soggetti che possiedono un’abitazione nelle zone con più alto rischio sismico.

Se l’intervento consente la riduzione di 1 classe di rischio, la percentuale dello sconto è del 70%; se invece si scalano 2 classi di rischio, la percentuale di sconto è del 75%. Per i condomini le agevolazioni sono rispettivamente dell’80% e dell’85%

Come scegliere
Programmare un intervento di ristrutturazione casa richiede competenze specifiche e soprattutto un’attenzione particolare ai costi e ai tempi. Per ridurre le sorprese ed il rischio di spese non previste, il consiglio è quello di affidarsi ad aziende specializzate nel settore. Facile Ristrutturare ad esempio procede con una formula chiavi in mano che vi aiuta a comprendere le vostre esigenze e a consigliarvi le modalità migliori per raggiungere l’obiettivo.

Dopo un sopralluogo ed un preventivo gratuiti, un team di professionisti sarà a vostra disposizione per seguire e realizzare passo passo il vostro progetto di ristrutturazione, che migliorerà la vostra vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità