Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 18 gennaio 2019 ore 18:40

Morto durante un controllo, aperta un'inchiesta

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo contro ignoti per la morte di Arafet Arfaoui deceduto per un malore durante l'intervento di polizia e 118



EMPOLI — La Procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, a carico di ignoti, per la morte di Arafet Arfaoui, tunisino di 31 anni deceduto per un malore durante un fermo di polizi, mentre era trattenuto a terra.

Intanto sono andati avanti nella giornata di oggi gli interrogatori nei confronti delle persone presenti al momento del decesso del 31enne, agenti e sanitari compresi. Nella giornata di domani la pm Christine Von Borries affiderà l'incarico per l'autopsia.

L'uomo era andato in escandescenze all'interno di un money transfer e i poliziotti, visto lo stato di agitazione del tunisino, hanno deciso di contattare il 118. Nel corso del controllo Arfaoui si sarebbe scagliato contro i quattro agenti e per immobilizzarlo i poliziotti lo avrebbero ammanettato e bloccato i piedi con una corda.

Il dirigente del Commissariato di Empoli Francesco Zunino ha espresso la propria vicinanza agli agenti. “Sono vicino ai miei uomini. Li conosco bene e sono tutte persone perbene, e poliziotti dalla grande preparazione. Aspettiamo quindi con totale serenità che investigatori e magistratura facciano il proprio lavoro”. A riportare le affermazioni è stato il segretario generale Fsp Polizia di Stato Valter Mazzetti: "E noi - ha detto - non possiamo che unirci a questi sentimenti di fiducia, perché condividiamo la consapevolezza della correttezza e della professionalità dei colleghi”. 

“I poliziotti italiani sono un modello per l’intera Europa e sono certamente i più preparati al mondo a gestire le situazioni limitando al minimo l’utilizzo della forza a costo di pagarne le conseguenze sulla propria pelle, come purtroppo è accaduto molto spesso. Eppure – ha poi aggiunto Mazzetti - temiamo che adesso parta la solita campagna di delegittimazione della divisa da parte di coloro i quali quasi attendono con ansia vicende del genere pur di poter crocifiggere chi appartiene alle Forze dell’ordine. Quel che va detto, invece, è che i poliziotti non sono medici, non possono essere lasciati da soli di fronte a situazioni in cui è palese la necessità di una gestione da parte di personale sanitario. Senza contare, poi, che ancora migliaia di Appartenenti al Comparto non possono contare su strumenti indispensabili a svolgere ancor meglio il proprio lavoro, e quindi non possiamo che auspicare che al più presto sia fatto tutto quanto indispensabile per ampliare le dotazioni, con taser, spray urticanti, telecamere, microfoni per le comunicazioni fra squadre e tutto quanto è indispensabile. Sappiamo bene che tutto ha un costo, ma la sicurezza è un investimento, e fare tutto il possibile per garantire la sicurezza è una priorità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità