Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 16:07

Un 25 Aprile denso di iniziative

La giornata inizierà alle 10 con la Messa alla chiesa della Madonna del Pozzo e proseguirà con un libro su Ristori e tanti altri appuntamenti



EMPOLI — Per non dimenticare quanti sono caduti nella lotta contro il nazi-fascismo per conquistare l’indipendenza, la libertà, la democrazia, come recita il manifesto, la Città di Empoli celebra il 70° anniversario della Liberazione Nazionale con una serie di appuntamenti.

Una giornata che avrà il proprio inizio alle 10 con la Messa in suffragio nella chiesa della Madonna del Pozzo. Alle 10.30 in piazza della Vittoria sarà deposta una corona di alloro al monumento; alle 10.45 partirà il corteo commemorativo per le vie della città, fino a piazza XXIV Luglio dove verrà deposta la corona di alloro al cippo ricordo dell’Antifascismo e della resistenza. Infine, la commemorazione terminerà a Fontanella, alle 11, con la deposizione della corona di alloro al cippo ricordo.

Ma la commemorazione del settantesimo anniversario della Liberazione inizierà il giorno precedente, venerdì 24 aprile alle 21.30, nel Cenacolo degli Agostiniani, con la presentazione del libro di Carlo Romani, intitolato Oreste Ristori, vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica. Interverranno, dopo i saluti dell’amministrazione comunale di Empoli, Giorgio Sacchetti, dell'Università di Padova; Franco Bertolucci di BFS edizioni; Maurizio Brotini, della Cgil regionale. Sarà presente anche l’autore Carlo Romani, dell'Università Federale di Rio de Janeiro – Brasile. 

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Libertari Pietro Gori in collaborazione con Biblioteca Franco Serantini, ANPI, ARCI e Comune di Empoli. 

Sabato 25 aprile, alle 21, inoltre, nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, è in programma anche il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Marco Alibrando. Il programma prevede musiche di Beethoven, l’evento è organizzato dalla Misericordia di Empoli col patrocinio del Comune (biglietti presso Box Office o prima del concerto).

Il programma di quest'anno dei festeggiamenti della Liberazione è arricchito anche dalla collaborazione Arci-Anpi. I circoli Arci, infatti, hanno organizzato un’intera settimana di eventi. Il programma di “Circoli Resistenti” ha già preso avvio ieri, domenica 19 aprile, con il pranzo resistente alla Casa del Popolo di Spicchio e proseguirà a Empoli, giovedì 23 aprile al Circolo Arci di Pagnana con la presentazione, nell’ambito di ‘Libertà Amore Mio’ della rassegna ‘Circoli Resistenti’, del libro intitolato "La tradizione antifascista ad Empoli, 1919-1948" di Gianluca Fulvetti, ricercatore dell'Università di Pisa e direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca. 

Nella giornata del 25 aprile, inoltre, si terranno i consueti pranzi resistenti nei Circoli Arci di Monterappoli e di Santa Maria. Sabato e domenica, infine, due giorni al parco di Serravalle di Empoli con la tradizionale e consueta merenda partigiana a base di prosciutto, pecorino, baccelli, condita dal concerto degli Arcambold (il 25) e Live Painting con Ale Becc, e da quello del Centro formazione e cultura musicale di Vinci (il 26). Il calendario della settimana si concluderà con le serate del 1° e 2 maggio al palazzo delle Esposizioni, dove si esibiranno: venerdì 1° maggio i Fast Animals and Slow Kids, mentre sabato 2 maggio Giorgio Canali ed i Rossofuoco. Entrambi ad ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità