Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 ottobre 2014 ore 10:47

Un nuovo sito internet per la biblioteca comunale

Nel nuovo spazio, già attivo e visitabile, sono state create sette aree tematiche per renderlo maggiormente accessibile e più snello e fruibile



EMPOLI — La prima area è naturalmente quella dei cataloghi, con 130 mila unità bibliografiche fra libri moderni, fondi speciali moderni, audiovisivi, risorse elettroniche. Nel catalogo inoltre si possono trovare le informazioni bibliografiche dei documenti delle altre dodici biblioteche aderenti alla rete REA.net e alle sette biblioteche ospiti.

La sezione ragazzi è una di quelle che negli ultimi tempi è risultata più attiva, tanto che a breve potrà godere di un proprio sito online nel quale verranno inserite le iniziative, i laboratori e i momenti culturali promosse per i bambini oltre naturalmente alle letture consigliate.

All'interno della sezione servizi si possono consultare tutte le attività che è possibile svolgere all'interno della biblioteca: dal prestito e la fornitura dei libri al prestito interbibliotecario, dalla lettura in sede all'accesso a internet e all'uso dei computer, dai servizi di riproduzione alle richieste di acquisto. In questo spazio del sito sono fornite anche informazioni utili su come poter usufruire a distanze dei servizi forniti.

La "sezione fondi" contiene informazioni sulle circa 30mila edizioni antiche, fra i quali cinque incunaboli e 720 edizioni del XVI secolo, che costituiscono un patrimonio di grande valore per la città di Empoli. Proprio in virtù di questa importanza la biblioteca sta collaborando con l'Ufficio Biblioteche, Beni Librari e Attività Culturali della Regione Toscana in un programma di tutela e valorizzazione di questo patrimonio antico la cui consultazione è consentita su appuntamento. La "sezione fondi" ospita anche la sezione locale, con il materiale relativo al territorio del Comune di Empoli e dei Comuni circostanti, e i fondi speciali, con le raccolte donate alla biblioteca comunale e appartenute a personaggi di spicco della storia e della società empolese.

All'interno dell'area mediateca è raccolto tutto il materiale multimediale della biblioteca. La mediateca ospita anche sedici computer a disposizione dell'utenza. 

La sezione biblioteca digitale, infine, ospita tutti i progetti digitali che sono accessibili, per motivi comprovati di studio e di ricerca, anche da coloro che non sono registrati.

Sulla home page del nuovo sito web è stato anche inserito lo spazio "Call me" per comunicare osservazioni, suggerimenti, proposte, richieste, reclami e consigli.

Il sito della biblioteca comunale è http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it/.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità