Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 15 gennaio 2019 ore 11:56

​Piazza dei Macelli, partiti i lavori

Cucini: “Il centro urbano di Certaldo si allarga e si riqualifica”. Sosta possibile compatibilmente con l'avanzamento dei lavori



CERTALDO — Dopo un primo allestimento del cantiere a dicembre, sono iniziati stamani i lavori di sistemazione di Piazza dei Macelli, che nel giro di pochi mesi porteranno a rinnovare completamente l'accesso alla piazza, i parcheggi, i percorsi pedonali interni e lungo il torrente Agliena, arredi urbani ed illuminazione. 

I lavori prevedono una rotatoria all'ingresso per garantire maggiore sicurezza rispetto all'attuale incrocio a raso; un percorso pedonale interno di marciapiedi di collegamento con via Romana e per accedere ai servizi, ma anche lungo il torrente Agliena; pavimentazione di tipo drenante da parcheggi dentro la piazza dove saranno delimitata un totale di 93 stalli compresi parcheggi carico scarico e per disabili; nuove piantumazioni per recuperare i pini tolti per i problemi che davano le radici superficiali che rendevano insicuro il manto stradale; riasfaltatura della strada; nuovi arredi urbani, panchine ed illuminazione a led. 

“Con il recupero di Piazza dei Macelli manteniamo l’impegno preso da questa amministrazione non solo per restituire alla piazza la sua funzionalità di parcheggio - dice il sindaco Giacomo Cucini - ma anche per iniziare un percorso di riqualificazione che connette la piazza alla vita del centro urbano. Questa piazza, grazie anche al recupero degli ex Macelli e alla nuova casa della salute, sarà sempre più luogo centrale per i servizi e la vita sociale certaldese. Inoltre, nell'ottica del recupero futuro del Tabernacolo dei Giustiziati e della Costa Vecchia, ma anche della Zona 30 che inizierà a pochi metri da qui, diventerà una vera e propria estensione del centro urbano e dei percorsi pedonali e ciclabili. Un tassello importante per il paese del futuro dove socialità, vivibilità e mobilità sostenibile saranno ancora più importanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità