Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 03 ottobre 2018 ore 11:50

Restyling per tre case popolari

Manutenzioni straordinarie per 270mila euro. Dei: “Più qualità ed efficienza energetica”. I lavori negli alloggi Erp iniziano questo mese



CERTALDO — Tre interventi di manutenzione straordinaria in vista, a partire da ottobre, per riqualificare immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), due situati rispettivamente in via Lavagnini e via Fiorentina saranno realizzati da Publicasa, la società interamente pubblica costituita dai Comuni del Circondario Empolese Valdelsa nel 2003 per gestire il patrimonio immobiliare di questo ambito; per il terzo, in via Felice Cavallotti, in parte già realizzato ma da completare la prossima primavere, trattandosi di un edificio misto pubblico e privato, Publicasa ha versato la sua quota parte per far realizzare i lavori. 

L’intervento sull’immobile di via Lavagnini riguarderà la copertura con la sostituzione del manto in tegole e coppidi cotto nelle parti non recuperabili, la realizzazione di massetto armato e l’aggiunta di uno strato impermeabilizzante e coibentazione, il rifacimento completo dei pavimenti delle terrazze con l’impermeabilizzazione delle stesse ed in più verrà eseguita una manutenzioni dei parapetti. Verranno recuperate le parti in cemento armato dei balconi, i pluviali esistenti verranno sostituiti con nuovi elementi in rame, la parte esterna verrà rintonacata e ritinteggiata e verranno installati dei dispositivi di sicurezza in copertura.  L’importo complessivo dei lavori previsto è di 116.030 euro, la durata di quattro mesi circa. 

L’intervento in via Fiorentina riguarderà il rifacimento della copertura del tetto con lastre isolanti a protezione multistrato, a seguito della la rimozione e lo smaltimento dell’attuale copertura contenente amianto, previa bonifica. Previsto inoltre il rifacimento completo dei pavimenti delle terrazze e dell’impermeabilizzazione
delle stesse ed in più verrà eseguita una manutenzioni dei parapetti. Come nel primo intervento, anche qui verranno recuperate le parti in cemento armato dei balconi, i pluviali esistenti verranno sostituiti con nuovi elementi in rame, la parte esterna verrà rintonacata e ritinteggiata e verranno installati dei dispositivi di sicurezza sulla copertura.  L’importo complessivo di spesa previsto è di 53.400 euro, la durata dei lavori circa due mesi. 

Altro significativo intervento riguarda un edificio “misto” di 18 alloggi, di cui 9 di proprietà privata e 9 del Comune di Certaldo, gestiti da Publicasa. Già realizzata la messa in sicurezza di alcuni pozzetti e spallette in mattoni di alcuni terrazzi, seguiranno in primavera i rifacimenti di copertura in tegole e grondaie, la demolizione e ripristino di circa 600 mq. di intonaco e tinteggiatura delle facciate, la demolizione di altre spallette in mattoni con successiva ricostruzione, la ricostruzione delle scale esterne e un intervento sostanziale sulle finestre delle scale. Il costo complessivo previsto è di 100.000, Publicasa ha versato la sua quota parte, 50.000 euro, per gli alloggi pubblici. 

“L’amministrazione comunale tramite Publicasa si preoccupa di monitorare il patrimonio di edilizia
residenziale pubblica e di intervenire, con le risorse disponibili, per mantenersi in linea con standard e normative vigenti - spiega il vicesindaco Francesco Dei - gli interventi su questi due immobili vanno infatti anzitutto a risolvere situazioni critiche come quella delle coperture, con l’eliminazione dell’amianto, o dei terrazzi. Lavori che vengono completati con il rifacimento di intonaci e pittura esterna, ormai deteriorate. Interventi necessari con lo scopo di ottenere sicurezza ed efficientamento energetico, ma anche di migliorare l’aspetto esteriore e quindi anche la qualità di vita per chi ci abita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca