Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 14:29

Un progetto per lo stadio

Dal nuovo sussidiario sintetico alla pista di atletica, uno studio di fattibilità che prevede investimenti per quasi quattro milioni di euro



CERTALDO — La Giunta comunale ha approvato uno studio di fattibilità per riqualificare tutta l’attività sportiva legata a calcio, atletica e ciclismo nell’area dello stadio in via Don Minzoni. Un progetto complessivo, articolato in cinque differenti lotti, il cui importo totale stimato è di 3.820.000 euro.

“Lo sport è molto importante per Certaldo e per i certaldesi che in centinaia, di tutte le età, frequentano le società sportive e svolgono regolarmente attività sportiva ogni settimana. Per questo la Giunta Comunale - spiega il sindaco Giacomo Cucini - che in questi anni si è adoperata per riqualificare diversi impianti, ha deciso di dare un incarico per progettare l’intervento di riqualificazione ed ampliamento dell’impianto sportivo sussidiario in via Don Minzoni e di tutte le attività e strutture connesse: pista di atletica, spogliatoi, illuminazione ecc. Il progetto si aggiunge ai già realizzati per la riqualificazione degli spogliatoi del tennis e del calcio, alla nuova struttura di palestra per la preparazione atletica, ed ai lavori che partiranno a breve per il campo da beach tennis e da paddle”.

Il progetto di fattibilità, redatto dallo Studio Cronos Architettura ed Ingegneria di Bergamo, fa perno sul rifacimento completo dell’attuale campo di calcio sussidiario con erba sintetica omologato LND, il rifacimento completo della pista di atletica, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio sussidiario con torri a faro led, la realizzazione di un campo da calcio a 7 in erba sintetica con relativo impianto di illuminazione, la realizzazione di un percorso pavimentato perimetrale alla pista di atletica con una lunghezza di circa 480 metri da utilizzare come pista ciclabile non agonistica, la realizzazione di tre edifici da adibire a spogliatoi atleti ed arbitri, locale di primo soccorso, magazzino, ed il rifacimento completo della tribuna scoperta con 300 posti a sedere.

Il primo lotto riguarderà il rifacimento del campo da calcio sussidiario sintetico a 11, il costo dell’intervento sarà di 700mila euro. Il secondo lotto riguarderà la realizzazione delle torri faro ed il rifacimento della pista di atletica ed avrà un costo di 815mila euro. Il terzo lotto comprenderà la realizzazione della pista per biciclette ed il rifacimento della tribuna con un costo di 635mila euro. Il quarto lotto invece la realizzazione del campo da calcio a 7 con relativa illuminazione, recinzione esterna e sistemazione a verde ad un costo di 880mila euro. Infine l’ultimo lotto riguarderà la realizzazione dei 3 edifici per spogliatoi, magazzino ed infermieria ad un costo di 790mila euro.

“Si tratta di interventi molto importanti, anche economicamente, che abbiamo ritenuto doveroso progettare insieme per poter così procedere, nei prossimi anni, ad un finanziamento e realizzazione razionali e progressivi - conclude il sindaco Giacomo Cucini - una strategia analoga a quella usata per la riqualificazione del quartiere del campo sportivo, quartiere all’interno del quale lo stadio rappresenta il polo principale dell’attività sportiva per tutti i certaldesi e non solo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca