Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 14:34

Un biscotto tra arte, gusto, passione e ricerca

Il biscotto già pronto per la vendita

Ecco Mercaccio, tra "Mercantia e Boccaccio": lo chef Marco Nebbiai ha messo in pratica l'idea di Alessandro Gigli



CERTALDO — L'incrocio tra le due espressioni storiche e artistiche di Certaldo, Boccaccio e Mercantia, assieme ad ingredienti legati alla terra, hanno dato vita al Mercaccio, il biscotto tipico di Certaldo.

Dopo una sperimentazione fatta nel 2013, è finalmente disponibile in vendita il biscotto che “nasce da Mercantia e piace anche a Boccaccio”, come dice, tra il serio e il faceto, il suo ideatore, Alessandro Gigli, che di Mercantia è direttore artistico.

L'idea “concettuale” di Alessandro Gigli è stata elaborata da Marco Nebbiai, professore presso l’istituto alberghiero Erriques di Castelfiorentino, chef e pasticcere autore di diverse pubblicazioni. “Dovrà essere ricco, avrà un cuore segreto, sarà composto da una serie di ingredienti come è la Festa (teatro, artigiani, musica, artisti, ecc), dovrà raccontare la tradizione e la storia di Certaldo, l’ironia acuta di Boccaccio”. Il risultato è un biscotto denso e gustoso, ricco di ingredienti: mandorle, nocciole, fichi secchi, uvetta sultanina, albicocche secche, arancia candita, cioccolato fondente, uova. Miscelati secondo una ricetta segreta che è stata “donata” ai pasticceri certaldesi interessati a produrre il biscotto.

Dopo la fase sperimentale, a partire da questi giorni il biscotto viene prodotto e commercializzato da sei pasticcerie di Certaldo: Gelateria Pasticceria Bazzani, Pasticceria Boccaccio, Bar Pasticceria Brogi, Pasticceria Caffetteria Cioccolateria Jam, Pasticceria Bar Marconcini, Pasticceria Miele.

Il progetto è pronto adesso per vivere la seconda fase, quella della prova sul campo, sarà infatti possibile degustare e acquistare il Mercaccio nei giorni del Festival. Ristoranti, bar, e negozi che fossero interessati potranno rivolgersi alle pasticcerie per acquistarlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità