Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 14:00

Si pensa ai giovani imprenditori

Lavori in corso alla Casa di Chesino

Comuni di Poggibonsi e Certaldo uniti da un'intesa su politiche e investimenti riguardanti le start up



VALDELSA — Unità di intenti e percorso di condivisione avviato tra due Amministrazioni comunali e le associazioni di categoria per concorrere alla nascita e allo sviluppo di imprese giovani e innovative. Il tema è quello delle start up e le amministrazioni sono quelle di Certaldo e di Poggibonsi, due comuni valdelsani uniti dall'avere entrambi beneficiato di un cofinanziamento regionale per riconvertire edifici pubblici in chiave di start up, che hanno quindi deciso di fare sinergia per avviare in maniera congiunta la collaborazione con le associazioni di categoria. “E’ una opportunità importante – dichiarano Fabio Carrozzino e Jacopo Arrigoni, assessori dei Comuni di Poggibonsi e Certaldo – per sostenere le imprese giovani. Noi ci crediamo e abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere le associazioni di categoria, per condividere e formalizzare le azioni da portare avanti con l’obiettivo di agevolare e promuovere la nascita e lo sviluppo delle start up all’interno del nostro territorio”.

A Poggibonsi l’edificio in questione è la Casa di Chesino, ex biblioteca (costo dell’intervento 45mila euro, cofinanziamento regionale pari a 26mila euro). A Certaldo l’intervento riguarda il primo piano dell’edificio di via XX settembre, ex sede dell'ufficio tecnico comunale (costo 45mila euro, cofinanziamento regionale pari a 31mila euro). Il progetto della Regione Toscana si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità attraverso la messa a disposizione di spazi ed immobili pubblici adeguatamente attrezzati. “I lavori sono in corso – dicono i due assessori – Vogliamo essere pronti per la fase operativa del progetto. Questo significa impegnarsi, insieme e ognuno con le proprie competenze, per creare un contesto favorevole per chi vorrà cogliere questa opportunità”.

Il percorso si è avviato con un incontro che si è svolto mercoledì 25 maggio a Poggibonsi con totale condivisione da parte delle associazioni. Proseguirà nelle prossime settimane per giungere ad una sua formalizzazione con l’elaborazione e la firma di un protocollo d’intesa fra Comuni, soggetto gestore e associazioni. L’opportunità su cui Poggibonsi e Certaldo stanno lavorando è stata approfondita ieri giovedì 26 maggio presso l’Accabì nel corso dell’Infoday dedicato al progetto Giovanisì della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, iniziativa a cura dei referenti territoriali Giovanisì per la Provincia di Siena e per la Città Metropolitana di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità