Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 31 agosto 2014 ore 10:59

Via gli 'ovi' e nuovo progetto di piste ciclabili

La rimozione dei delimitatori in via Tinto da Battifolle, insieme ai lavori in piazza Guido Guerra danno il via al nuovo piano integrato



EMPOLI — Gli 'ovi', elemento di discussione della pista cilabile che collega il ponte sull'Arno al centro cittadino, saranno impiegati per le funzioni per le quali sono stati acquistati, cioè fungere da delimitazione delle piste ciclabili.

Vista la recente partecipazione del Comune di Empoli al bando regionale sulla mobilità ciclabile, è realistico pensare che potrebbero essere utilizzati nel tratto della pista ciclabile lungo l'Arno.

Temporaneamente e fino alla collocazione di nuovi delimitatori, a norma del codice della strada il tratto di pista ciclabile in via Pievano Rolando e in via Tinto da Battifolle sarà solo nella direzione del traffico veicolare e quindi in direzione di piazza della Vittoria. I ciclisti che transitano in direzione del ponte dell'Arno possono arrivarci da via Ridolfi che resta ciclopedonale.

Passando alla nuova riorganizzazione della mobilità sostenibile della città, uno dei perni centrali sarà sicuramente costituito da piazza Guido Guerra dove i lavori termineranno entro il mese di settembre.

In realtà la riorganizzazione della piazza era già cominciata con la realizzazione del nuovo ponte dell'Arno quando era stata realizzata una rotatoria sulla strada statale. In queste settimane è stata realizzata una seconda rotatoria che ha comportato lavori per un totale di 330 mila euro e che ha interessato, oltre alla piazza, anche le strade di collegamento, via Cesare Battisti, via Ridolfi, via Pievano Rolando e via Dogali, nella quale sono stati recuperati quattro o cinque posti auto.

Al termine dei lavori la piazza potrà godere di due nuovi slarghi, uno all'imbocco di via Ridolfi e uno di fronte al palazzo dell'ex fattoria Bini, e di una circolazione più sicura e ordinata, con la installazione di alcuni spartitraffico che delimitano il parcheggio sul lato destro della piazza per chi arriva da Vinci e che consentirà di spostare in quel pezzo della piazza il piccolo mercato settimanale. 

L'intervento ha inoltre reso più agevole il percorso ciclabile, eliminando il passaggio in via Dogali e dando accesso diretto in via Ridolfi o in via Pievano Rolando.

I lavori in piazza Guido Guerra sono quindi propedeutici al progetto finale di pista ciclabile che per l'amministrazione comunale di Empoli dovrebbe prevedere una pista che colleghi il ponte dell'Arno alla stazione ferroviaria.

Sulla scia del positivo esempio di via Masini è previsto l'allargamento del marciapiede nelle vie Pievano Rolando, Tinto da Battifolle e Roma in modo tale da consentire il passaggio di pedoni e ciclisti senza rendere necessario l'utilizzo dei delimitatori, tenuto conto del già presente rialzamento del marciapiede rispetto alla carreggiata.

In via Cesare Battisti quindi i lavori sono praticamente terminati con due piste ciclabili in collegamento con quelle che arrivano dal ponte.

In via Pievano Rolando e in via Tinto da Battifolle, come dicevamo, il marciapiede sarà largo oltre 4 metri, salvo un lieve restringimento in via Pievano Rolando, con 1.50 per i pedoni e 2.50 per la pista ciclabile a doppio senso.

Piazza della Vittoria, nella logica del progetto, dovrebbe diventare ciclopedonale e collegare la pista ciclabile a via Roma, dove la pista stessa correrà sul lato destro, con un marciapiede largo 4.70 metri, dei quali 1.50 destinato ai pedoni, 2.50 alle bici nel doppio senso di marcia e un cordonato a dividere i due tratti pedonali e ciclabili.

La carreggiata dedicata alle auto in via Roma consentirà la doppia fila e saranno mantenuti tutti i posti auto e anche il semaforo all'incrocio con via Giovanni da Empoli.

Piazza don Minzoni, infine, avrà la funzione di scalo parcheggio per le bici vista la presenza di numerose rastrelliere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno