Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 14:50

Albo cittadinanza attiva, partite le iscrizioni

Attivato dal Comune il nuovo avviso pubblico: domande entro il 31 dicembre 2017



VINCI — Il Comune ha attivato l'avviso pubblico per l'iscrizione di nuovi soggetti nell'Albo della cittadinanza attiva. Lo scopo dello speciale elenco, inaugurato lo scorso anno, è quello di sviluppare e diffondere nei cittadini l'etica della responsabilità e costruire il senso di appartenenza, promuovendo il volontariato civico, finalizzato all’espletamento di attività e servizi in favore della collettività. L’attività di volontariato civico ha come oggetto la valorizzazione e la manutenzione del territorio e dei servizi di interesse generale, come i parchi pubblici, le aree gioco, le vie e le piazze, oltre che il sostegno all'attività di sorveglianza sui bambini all'entrata e all'uscita da scuola e in occasione di manifestazioni culturali, sportive e ricreative.

È possibile fare domanda per l'iscrizione all'Albo come singoli cittadini o come associazione, entro e non oltre il 31 dicembre 2017, con le modalità espresse nel bando. 

Attualmente nell'elenco è presente l'associazione Porte Aperte onlus, con i suoi oltre 40 iscritti, che in questi mesi hanno contribuito in maniera determinante al mantenimento del decoro urbano, intervenendo su piazze e strade con piccoli lavori di manutenzione e di pulizia. 

“Un grande ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale va all'associazione e alle persone in situazione di difficoltà che hanno deciso di dare il loro contributo volontario - afferma il vicesindaco con delega alle politiche sociali Cristina Pezzatini - Auspichiamo un coinvolgimento crescente da parte dei vinciani attraverso questo Albo, perché è importante che il cittadino partecipi attivamente alla gestione della cosa pubblica e alla crescita della comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità