Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 26 giugno 2016 ore 17:00

Vinci e Cerreto premiati da Legambiente

Le due amministrazioni comunali dell'Empolese hanno ricevuto un riconoscimento come "Comuni Ricicloni"



VINCI — Legambiente premia Vinci e Cerreto Guidi.

Il primo per la raccolta del verde e dell'organico, il secondo perché è uno dei 525 Comuni in Italia a cosiddetto Rifiuto free. Si tratta di quei comuni che oltre ad essere ricicloni hanno deciso di puntare sulla riduzione del residuo non riciclabile da avviare a smaltimento.

I riconoscimenti sono stati consegnati nell'ambito dell'iniziativa I Comuni Ricicloni promossa ogni anno da Legambiente per attribuire degli attestati ai comuni che si sono maggiormente distinti nella raccolta differenziata

"Il riconoscimento che abbiamo appena ottenuto da Legambiente - ha commentato l'assessore all'ambiente di Vinci Daniele Vanni - conferma ancora una volta l'importanza del lavoro che a livello locale ci ha permesso di raggiungere quote eccezionali di raccolta differenziata dei rifiuti, passando da percentuali che si aggiravano intorno al 40 per cento a percentuali vicine al 90, riducendo così in maniera importante la produzione di rifiuti urbani da destinare in discarica. Le origini di questo risultato si trovano nella forte volontà politica del Comune di Vinci, e di tutte le altre realtà dell’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa, di riformare totalmente il servizio di raccolta dei rifiuti urbani del territorio, passando da un sistema a “cassonetto stradale” a un sistema puntuale di raccolta porta a porta. Un ringraziamento doveroso a tutti i cittadini, che, una volta compreso e condiviso l’importanza di un atteggiamento più consapevole e attento alla tematica ambientale, hanno saputo rivoluzionare le proprie abitudini quotidiane permettendoci di raggiungere questi risultati".

Per quanto riguarda Cerreto, nel 2015 il Comune ha registrato una raccolta differenziata dell’84,2 per cento producendo poco più di 55 chilogrammi annui per abitante di rifiuto secco indifferenziato.

"Sono soddisfatto di questi risultati - ha commentato l’assessore all’ambiente di Cerreto Massimo Calugi - e ringrazio i cittadini per averlo reso possibile. La sensibilità per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente è naturalmente una delle priorità di questa Amministrazione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità