Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 02 gennaio 2018 ore 11:21

La Mostra Impossibile chiude i battenti

Restano pochi giorni per visitare l'esposizione dei dipinti di Leonardo riprodotti in digitale, che per due anni ha incantato migliaia di visitatori



VINCI — Questi sono gli ultimi giorni per visitare “Leonardo. Una mostra impossibile”, l'esposizione allestita nella villa del Ferrale, in via di Anchiano 14, e aperta ormai da due anni. Nata dalla collaborazione tra Rai e il Comune di Vinci, la mostra espone, in un allestimento scenografico di grande suggestione, le riproduzioni digitali di 17 tra i più noti dipinti di Leonardo. 

Il progetto delle mostre impossibili, realizzato dalla Rai, ha lo scopo di presentare in un unico spazio espositivo e in dimensioni reali (1:1), le opere di un pittore sotto forma di riproduzioni in digitale ad altissima definizione. Rendendo, in questo modo, spazialmente vicine opere distanti tra loro migliaia di chilometri, per ottenere una visione d’insieme senza precedenti. La fedeltà delle riproduzioni è certificata da autorevoli storici dell’arte di fama internazionale. 

La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio, aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 17,30. 

L'ingresso è compreso nel biglietto valido per Casa natale e Museo Leonardiano.

“Ricordando che questi saranno gli ultimi giorni utili per visitare la mostra, cogliamo l'occasione per annunciare grandi novità che arriveranno nei primi mesi del 2018 - ha annunciato l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - Presentiamo oggi la prima: stiamo realizzando una mostra, della quale per adesso non sveliamo i particolari, con opere riprodotte con tecnologie all'avanguardia e che vedranno un allestimento assolutamente innovativo, sempre all'interno dei locali della villa del Ferrale. Le opere in mostra saranno più di venti, e l'intera collezione stavolta sarà acquistata direttamente dal Comune di Vinci, in modo tale da rendere la collezione itinerante ed eventualmente dislocabile su varie sedi. I dettagli li renderemo noti appena sarà conclusa l'esperienza della mostra Rai. Certamente possiamo anticipare che la nuova esposizione che stiamo realizzando, insieme a un partner di alto valore scientifico, rimarrà a Vinci per sempre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità