Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 14:16

Leonardo, 568 anni dalla sua nascita

Oggi, 15 aprile, è il giorno del compleanno di Leonardo da Vinci. Festeggiamenti "virtuali" e bandiere esposte alle finestre



VINCI — Oggi, 15 aprile, è il giorno del compleanno di Leonardo da Vinci, che ogni anno si festeggia nella città vinciana con una grande festa popolare organizzata dalla Proloco in collaborazione con l'Amministrazione comunale. 

A causa dell'emergenza Coronavirus, non è stato possibile organizzare l'evento, ma il Comune ha invitato tutti i vinciani a esporre alle proprie finestre una bandiera con i colori della città, il rosso e il giallo, in omaggio al suo concittadino più illustre.

Ci sono poi le iniziative "virtuali": il club Unesco ha pubblicato su facebook un video celebrativo con interventi degli esperti del Genio

"Il 15 aprile 2020 è anche il primo anniversario della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che esattamente un anno fa veniva nel borgo che diede i natali al grande Genio per inaugurare le celebrazioni per il quinto centenario della sua morte e la grande mostra allestita al Museo Leonardiano, “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio”, in cui era possibile ammirare il primo disegno autografo dell'artista, il celebre Paesaggio", ha ricordato il sindaco Giuseppe Torchia.

"Il 2019 è stato un anno indimenticabile per Vinci, diventata protagonista a livello mondiale in occasione delle Celebrazioni, con circa un centinaio di iniziative organizzate, dall'arte allo sport, dall'ambiente alla musica, dalle feste popolari ai grandi raduni. Oltre alla visita del presidente Mattarella e alla mostra "Alle origini del Genio", meritano di essere ricordati il passaggio del Giro d'Italia, quello della 1000 Miglia, e poi la visita di uno dei più grandi scultori contemporanei del mondo, Wu Weishan, insieme a tanti altri illustri artisti e studiosi di Leonardo. Tantissimi eventi, che hanno portato a Vinci centinaia di migliaia di visitatori, realizzati grazie alla preziosa collaborazione di associazioni e singoli cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità