Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 22 giugno 2016 ore 16:10

Leonardo nei francobolli, una mostra

Raccontare la vita e l'ingegno di Leonardo attraverso una selezione di materiale filatelico dedicato al Genio vinciano negli spazi del Museo Leonardiano



VINCI — Da domenica 26 giugno e fino al 25 settembre 2016 sarà in mostra presso gli spazi del Museo Leonardiano di Vinci ospitati in Palazzina Uzielli.

L’inaugurazione è prevista il sabato 25 a ingresso gratuito.

La filatelia si è interessata moltissimo alla figura di Leonardo e non poteva essere diversamente, considerata la grandezza e l'universalità del genio rinascimentale. Le prime emissioni di francobolli relative al Genio sono avvenute nel 1932. 

Nel 1952, molti paesi, tra i quali l’Italia, ricordarono il 5º centenario della nascita di Leonardo da Vinci con l’emissione di francobolli raffiguranti il grande maestro e le sue opere. I più noti sono quelli emessi da Francia, Ungheria, Germania e Romania. 

La Leonardesca restituisce nella mostra veri e propri “monumenti di carta”, significativi della genialità, dell’inventiva e della creatività tutte italiane. 

L’emissione delle cartoline e l'annullo speciale si terranno sabato 25 giugno presso la Biblioteca Leonardiana, in via Giorgio La Pira 1, dalle ore 16 alle 20 si potranno acquistare le speciali cartoline a un prezzo ridotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità