Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 09 marzo 2019 ore 16:01

Un giardino per Nilde Iotti

Stamani la cerimonia di intitolazione a Spicchio-Sovigliana. Torchia: “Figura importante per la difesa delle istituzioni e l’emancipazione femminile”



VINCI — Stamani, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale della Donna, l'Amministrazione comunale di Vinci ha inaugurato il nuovo giardino intitolato a Nilde Iotti, situato sul lungarno di via Empolese a Spicchio-Sovigliana. Il sindaco Torchia, insieme con il suo vice Cristina Pezzatini e l'assessore alle Pari opportunità, Sara Iallorenzi, ha scoperto la targa che ricorda la madre costituente e la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a rivestire una delle tre massime cariche dello Stato, in qualità di Presidente della Camera dei Deputati. Dopo gli interventi istituzionali, i ragazzi del laboratorio teatrale dell'I.I.S. "Ferraris-Brunelleschi, guidati dalla docente Silvia Desideri, hanno dedicato alcune letture alla figura di Nilde Iotti.

“Con questa intitolazione colmiamo una mancanza - ha affermato Iallorenzi - Perché nel nostro Comune abbiamo tanti luoghi dedicati ai padri costituenti ma mancava ancora un luogo che ricordasse una madre costituente. Ma Nilde Iotti è stata anche di più, la madre della Repubblica, perché in tutta la sua vita parlamentare è stata colei che ha aiutato e incoraggiato le donne ad andare avanti e ad avere coraggio, anche nella vita politica, oltre che sociale. Siamo felici di ricordare una grande donna e ringraziamo molto i ragazzi guidati dalla professoressa Desideri per questo bel momento che ci hanno regalato”.

L'assessore Iallorenzi ha poi ricordato il prezioso contributo di Iotti e delle altre madri costituenti nell'affermare nella Carta i diritti delle donne, sanciti dall'articolo 3 sull'uguaglianza senza distinzione di sesso, gli articoli 29, 30 e 31 sulla famiglia e la parità dei coniugi nell'educazione dei figli, l'articolo 37 sui diritti sul posto di lavoro, gli articoli 48 e 51 sul suffraggio universale senza distinzione di sesso e sull'accesso delle donne alle cariche elettive.

“Fu la prima che iniziò a ragionare su una possibile riforma costituzionale che superasse il bicameralismo perfetto - ha ricordato il sindaco Torchia - e partecipò anche alla commissione bicamerale per la riforma costituzionale. Una figura istituzionale a tutto tondo che ha rappresentato bene due elementi importanti, l'emancipazione delle donne e l'affermazione dei loro diritti e allo stesso tempo la difesa delle istituzioni. Per questa ragione abbiamo deciso di intitolare questo giardino a una figura di primissimo piano della storia della nostra Repubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca