Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cultura lunedì 20 marzo 2017 ore 11:08

Il primo giorno di primavera è poesia

Foto d'archivio

Domani, per la Giornata mondiale della Poesia, la scrittrice empolese Franca Bellucci reciterà i suoi componimenti con accompagnamento musicale



VINCI — Il Comune di Vinci e la Biblioteca Comunale Leonardiana, in collaborazione con l’associazione Vinci nel Cuore, sta celebrando con la rassegna Genio e Poesia la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco con la data del 21 marzo, primo giorno di primavera.

Un’iniziativa nata per festeggiare la Poesia, riconoscendo all’espressione poetica il ruolo privilegiato di rinascita del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace in tutto il mondo. Nell’ambito dei Dialoghi sulla poesia, martedì 21 alle 21,15 nella Biblioteca Leonardiana di Vinci, con il coordinamento di Maria Virginia Porta, la poetessa empolese Franca Bellucci tratterà i temi a lei più cari: impegno civile, riscatto della donna, la storia fra passato e presente.

La sua bibliografia spazia dalle pubblicazioni di ambito storico, fra cui il libro Donne e ceti fra romanticismo toscano e italiano (Pacini, Ospedaletto-Pisa, 2008), alle raccolte di poesia, soprattutto negli ultimi anni, ponendosi all’attenzione della critica nazionale con opere come Bildungsroman. Professione insegnante (Edizioni dell’Erba, Fucecchio, 2002).

L’incontro sarà allietato dal commento musicale del violoncellista fiorentino Marco Baldini, classe 1988, diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Fernando Scarselli e che ha suonato in numerose orchestre presenti sul territorio fiorentino, tra le quali il Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana.

Durante la serata verrà donata alla Biblioteca Leonardiana dalla Casa editrice Tallone, come ringraziamento per l’ospitalità ricevuta nell’edizione 2016 di Genio e Poesia, una pagina del volume dedicato agli angeli del fango pubblicato in occasione dell'anniversario dell'alluvione del '66.

"Un grande ringraziamento all'editore Tallone per il graditissimo dono alla città - afferma l’assessore alla cultura di Vinci, Paolo Santini. - E’ un onore e speriamo davvero che sia solo l'inizio di una lunga collaborazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità