Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI14°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 18:45

Conoscere da vicino il mondo del volontariato

Ecco il progetto, ideato dal Tavolo delle associazioni socio-sanitarie, che porterà tutti gli organismi all'interno delle scuole del territorio



MONTESPERTOLI — Un risultato dopo l’altro: a settembre la Festa delle associazioni socio-sanitarie, e oggi un altro importante traguardo: la presentazione nelle scuole di tutte le Associazioni del Tavolo.

Un progetto nato per collegare e promuovere lo scambio fra scuola e associazioni di volontariato, per formare le nuove generazioni, in un'ottica di continuità tra educazione formale e non formale. Il bagaglio di esperienze che le associazioni portano con sé, può essere complementare alla realizzazione di un progetto educativo e formativo per educare i bambini e i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all’importanza delle relazioni col prossimo, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla responsabilità del vivere civile.

Appunto l’idea di scuola globale e partecipata che è sicuramente espressione del progetto “Senza zaino” che l’Istituto Comprensivo “ Don Lorenzo Milani” e il Comune di Montespertoli hanno portato avanti in questi anni. In questa prospettiva le associazioni di Volontariato: Avis - P.A. Croce D’oro - AvoEvi - Auser – Fratres – Caritas – Misericordia, porteranno nei prossimi mesi esperienze di volontariato ai bambini e ai ragazzi per diventare soggetti attivi nel “fare comunità”.

Gli incontri inizieranno lunedì 16 novembre dalla Primaria Machiavelli del Capoluogo e proseguiranno per tutto l'anno scolastico 2015/2016 alla Rita Levi Montalcini di Montagnana e alla Secondaria di Primo Grado R. Fucini. Ogni associazione avrà a disposizione almeno 40/50 minuti per informare e spiegare le proprie attività; sono previste anche esercitazioni e incontri formativi fuori dalla Scuola.

“Un bellissimo segnale – commenta l’assessore al sociale, Giulia Pippucci - arrivato dopo mesi e mesi di incontri con il Tavolo delle Associazioni sociosanitarie e nato proprio dalla volontà di tutti i volontari di presentarsi e farsi conoscere ai nostri bambini e ragazzi di Montespertoli. L’idea è che il territorio, nella sua totalità, debba sempre di più considerarsi come soggetto promotore di inclusione e di sviluppo economico e solidale, ed in questo le Associazioni di volontariato hanno sicuramente un ruolo decisivo. Un ringraziamento, infine, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo e agli insegnanti che fino dall’inizio si sono dimostrati interessati al progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno